E tu… quanti clienti hai? | VanigliaPro

IL SISTEMA EVOLUTO PER SEMPLIFICARE LA GESTIONE DEL TUO NEGOZIO

E tu… quanti clienti hai?

post2

E tu… quanti clienti hai?

Sembra la più banale delle domande, ma in realtà nasconde la più difficile delle risposte.

Prova a rispondere ora: se stai cercando di fare mente locale, se stai contando sulle dita della mano oppure la tua risposta inizia con un “ad occhio e croce direi…”

Siamo spiacenti, Houston abbiamo un problema.

Sono il tuo pensiero fisso, senza di loro la tua attività fallirebbe immediatamente, fai i salti mortali per accontentarli, ti ripeti continuamente che hanno sempre ragione ma… non hai la più pallida idea di quanti sono.

Né tantomeno CHI sono.

Il tuo cliente, questo sconosciuto

L’abbiamo scritto anche prima e lo ripetiamo: i tuoi clienti sono il tuo pensiero fisso.
Devi farglielo sapere!
Conoscere i tuoi clienti ti permette di strutturare ogni attività (dalla promozione alla scelta dei prodotti e servizi da vendere) sulla base delle specifiche esigenze di quello che è il TUO target, il tuo pubblico.

Ricorda che ci sono centinaia di negozi che vendono quello che vendi tu, che lo fanno come lo fai tu, che hanno le stesse promozioni che hai tu, che creano eventi come li fai tu…

Ma c’è una cosa che gli altri negozi non hanno… indovina cosa? Sì, hai capito, sei TU!

Sei tu che puoi davvero fare la differenza, offrendo ai tuoi clienti un’esperienza d’acquisto di quelle che “non si possono rifiutare”.


Il primo acquisto non si scorda mai

Diciamocelo, la prima impressione è sempre quella che conta.

Per questo ogni volta che un nuovo cliente varca la soglia del tuo negozio, tu e i tuoi collaboratori dovete essere pronti a seguirlo con attenzione, ad ascoltare attentamente le sue richieste (quelle esplicite e quelle latenti), a dimostrare la vostra professionalità non solo a parole ma attraverso i servizi che gli offrite.

E dopo la prima vendita? Finisce tutto con un “Arrivederci e grazie”? Assolutamente NO!

Il bello inizia adesso… è proprio dopo la prima visita che devi convincere il cliente a tornare da te.

Un SMS di ringraziamento, un buono acquisto di benvenuto, una promozione speciale per i nuovi clienti: ci sono moltissime strategie di marketing e di comunicazione che puoi mettere in atto per convincere il nuovo cliente a diventare un tuo cliente abituale.

Il passo è breve, la diffidenza iniziale tanta, ma la soddisfazione di veder tornare qualcuno dopo il primo acquisto non ha prezzo.


… A volte ritornano

Non occuparti dei tuoi clienti solamente quando entrano in negozio: con la tecnologia di oggi puoi rimanere in contatto con ogni singolo cliente ovunque, in qualsiasi momento.

Puoi stimolarli a tornare, creare in loro il desiderio di spendere il loro tempo e il loro denaro nel tuo punto vendita.

Ringrazia, ricorda, informa, aggiorna, promuovi: se ci pensi con un semplice SMS (scritto come si deve) puoi ottenere risultati straordinari in termini di fidelizzazione.

Dimentica whatsapp, mail fatte in casa, SMS inviati con il tuo numero privato all’ultimo momento: scegli una soluzione operativa che ti consenta di programmare gli invii dei messaggi, che riconosca i nuovi clienti ed invii automaticamente SMS di benvenuto, che ti permetta di verificare gli esiti di invio delle tue comunicazione e gli effetti positivi sul tuo fatturato.


E vissero per sempre felici e… clienti

Quando un cliente ritorna nel tuo negozio significa che hai conquistato la sua fiducia.

Non buttare tutto all’aria pensando “Ok, adesso è fatta, ora è ufficialmente un mio cliente!”.
Rimboccati le maniche e datti da fare per assicurarti di non perderlo mai più.
Come? Facile: fallo sentire speciale.

Raccogli i suoi dati, con discrezione, spiegando che possono aiutarti ad offrirgli solo il meglio in base alle sue specificità.

Monitora costantemente le sue abitudini e le sue preferenze di acquisto: i brand che segue di più, gli stili in cui si riconosce, i giorni in cui frequenta il tuo negozio. Queste informazioni ti danno l’impagabile vantaggio di conoscere i suoi bisogni e di anticipare le sue richieste.

Ricordati di lui anche quando non è in negozio: mandagli gli auguri per il compleanno, una promozione speciale, informalo sull’arrivo di una nuova linea di prodotti del suo marchio preferito, invitalo ad eventi speciali in negozio riservati ai tuoi clienti più fedeli.


Per fare tutto questo servirebbe la bacchetta magica…

E invece no! Il sistema efficace, semplice e intuitivo per prenderti cura dei tuoi clienti c’è, e si chiama VanigliaPro!

La soluzione operativa più evoluta e funzionale, basata su iPad, che come nelle migliori favole ti semplifica la gestione dei clienti e ti permette di fidelizzarli.

Ad ognuno il suo incantesimo: SMS, fidelity card, gift card, app personalizzata per il tuo negozio… abbiamo la soluzione per ogni tipologia di cliente e per ogni esigenza specifica di settore.


Scopri quanto è facile gestire i tuoi clienti…
Entra nel mondo di VanigliaPro

Centinaia di titolari e negozianti come te hanno già scelto di prendersi cura dei loro clienti con VanigliaPro.

E tu, cosa stai aspettando?

 

Lo staff di VanigliaPro

Author Info

VanigliaPro

VanigliaPro

Rivoluzioniamo il concetto di vendita realizzando su misura una nuova esperienza di gestione del tuo negozio.

No Comments

Post a Comment