IL SISTEMA EVOLUTO PER SEMPLIFICARE LA GESTIONE DEL TUO NEGOZIO

Il segreto per il successo della tua attività? E’ proprio davanti ai tuoi occhi…

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Il segreto per il successo della tua attività? E’ proprio davanti ai tuoi occhi…

Gestire un’attività artigianale o commerciale negli ultimi tempi è diventata una vera e propria impresa.

Che tu sia il titolare di un salone di bellezza, di un centro estetico, di una profumeria o di un negozio di abbigliamento poco importa: alla fine del mese, ahimè, i conti bisogna sempre farli.

E molto spesso purtroppo accade che ci siano spese non previste, che il commercialista ti contatti all’ultimo momento per versamenti a tre zeri che ti fanno impallidire, che i tuoi collaboratori non abbiano raggiunto gli obiettivi di vendita prefissati.

Di fronte a situazioni come questa il titolare di norma non può che limitarsi a dire: “Non ho avuto il tempo di star dietro a tutto, ero sempre in negozio/in salone/in cabina…, nemmeno questo mese sono riuscito a pianificare le entrate e le uscite, non so se sto lavorando per guadagnare o se ci sto perdendo…”

Insomma, situazioni che sicuramente anche tu Titolare ti sarai trovato ad affrontare.

Anzi, a subire.

Già, perchè in fondo il tuo negozio è tutta la tua vita, ci metti la passione, l’impegno, l’entusiasmo… e anche i tuoi soldi, fino all’ultimo centesimo (se necessario).

Per avere un’attività di successo che ti consenta di guadagnare, di poter contare su collaboratori motivati e dalle ottime performance, di goderti con serenità i risultati raggiunti con anni di duro lavoro devi mettere un po’ da parte la tua professionalità e concentrarti di più sul tuo ruolo di Imprenditore.

Questo non significa appendere al chiodo le forbici o la lima (o qualsiasi sia il tuo strumento di lavoro)! Si tratta “semplicemente” di gestire al meglio il tempo e le risorse che hai a disposizione, ottimizzando le attività in funzione dei risultati che intendi ottenere.

Più facile a dirsi che a farsi, starai pensando…

E invece no!

Con gli strumenti adeguati, le tue competenze specialistiche e il necessario cambio di mentalità anche il tuo negozio può diventare un’attività di successo!

Ecco alcuni semplici e pratici consigli che possono aiutarti a gestire al meglio il tuo negozio e i tuoi collaboratori:


SCEGLI GLI STRUMENTI GIUSTI

Quanti software gestionali “brucia-carta-e-penna” ti sono stati proposti finora? Tanti.
Quanti consulenti ti hanno promesso di raddoppiare le vendite in pochissimo tempo? Troppi.
Quanti risultati hai raggiunto grazie a questi fantomatici “metodi miracolosi”? Pochi, per non dire nessuno.

E pensare che tutto il necessario per migliorare la gestione della tua attività ce l’hai sempre avuto lì, a portata di mano, proprio sotto gli occhi.

I tuoi dati, i tuoi clienti. Il tuo patrimonio più grande.

Analizzare i dati sulle vendite, sulla stagionalità dei prodotti, sui servizi più venduti e sui giorni in cui il tuo fatturato cala ti consente di strutturare le attività e di pianificare promozioni e incentivi ai clienti in modo da aumentare le vendite.

Valorizzare i tuoi clienti attraverso azioni di comunicazione e marketing mirate (per target specifici di clientela!), verificare da quanto tempo alcuni clienti non vengono più in negozio, analizzare quali sono le loro preferenze di acquisto ti permette di migliorare l’esperienza di acquisto presso il tuo punto vendita, oltre che di incentivare i clienti a tornare e ad aumentare la loro spesa media.


VALORIZZA LE TUE CONOSCENZE: Saper fare… e far sapere!

Differenziati da tutti gli altri negozi.
Offri sempre il massimo della qualità e della professionalità, specializzandoti su un determinato servizio o prodotto.
Fai in modo di diventare il nr. 1 della zona per quel determinato tipo di acquisto.
Ma soprattutto, fai in modo che i tuoi clienti sappiano di aver scelto il migliore sulla piazza!

Mantieni costantemente la comunicazione con la tua clientela attraverso SMS, buoni di acquisto, newsletter promozionali, campagne di advertising su Facebook…

Ricorda che l’esperienza di acquisto (e soprattutto la volontà di spendere denaro) inizia molto prima di entrare in negozio.

Suscita nei tuoi clienti un bisogno, mostra loro che TU puoi soddisfarlo nel migliore dei modi… e il gioco è fatto.

Non potranno più fare a meno di te.

 

COSTRUISCI UNA SQUADRA ORIENTATA AL SUCCESSO

Un buon allenatore non otterrà mai successi se non può contare su ottimi giocatori, e viceversa.

Per questo è fondamentale che tu, in qualità di Titolare, spenda energie, tempo e risorse (eh sì, anche economiche) per migliorare la qualità delle prestazioni dei tuoi collaboratori.
I tuoi collaboratori sono il tuo biglietto da visita con i clienti del tuo negozio.

Basta una cattiva impressione e quattro chiacchere da bar per rovinare la reputazione della tua attività e buttare all’aria anni di lavoro e di sacrificio.

Per evitare che ciò accada metti a disposizione dei tuoi collaboratori tutti gli strumenti di cui necessitano per operare al meglio e assicura un ambiente di lavoro stimolante e un clima sereno in cui tutti possano esprimere le proprie capacità.

Assegna loro obiettivi chiari e precisi, settimanali o mensili, per incentivarli a dare il meglio di sé.

Non temere di creare una sana competizione: condividete insieme gli obiettivi e spiega loro che ogni successo non è personale, ma riguarda tutto lo staff.

Piccoli accorgimenti che puoi mettere in pratica già da domani… Sì, ma come?

Esiste una soluzione operativa in grado di supportarti nel mettere in pratica questi buoni consigli?

Certo che esiste. Non solo.

Oltre che supportarti, semplifica estremamente la tua attività e ti consente di organizzare, pianificare e strutturare ogni processo e procedura per ottimizzare il tuo lavoro e quello dei tuoi collaboratori.


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Hai aspettato fin troppo… è ora di rinnovarsi!

 

Buon cambiamento,

Lo staff di VanigliaPro

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